IL GATTO E L’UOMO – a Verona a novembre

“Il gatto e l’uomo”, quel rapporto eterno e magico raccontato in una mostra

gatto

Nell’Antico Egitto tenere un gatto in casa era, per gli egizi, fonte di benevolenza da parte degli dei

Dagli antichi egizi alle attrici di ieri e di oggi. Il rapporto tra l’uomo e il gatto affonda le sue radici nella notte dei tempi. Un rapporto quasi esoterico e inspiegabile, ripercorso nella mostra ‘Il Gatto e l’uomo’, in programma alla Gran Guardia di Verona per tutto il mese di novembre (1-29 novembre), la prima mostra in Italia che indaga sull’enigmatico rapporto con l’animale di casa più misterioso e numeroso (7,4milioni i gatti in Italia).
Alla mostra – ideata dall’esperta, Costanza Daragiati Farinelli e curata dal direttore del Cats Museum di Cattaro (Montenegro), Pier Paolo Pazzi – saranno 20 le sezioni tematiche, in un racconto  fatto di aneddoti, credenze, passioni e curiosità scandite da decine di pitture, immagini, icone e testimonianze.
Tra le sezioni, il gatto nei giornali, il gatto e la donna, il gatto e la Prima Guerra Mondiale, il gatto nella pubblicità, nel collezionismo e nei dipinti, il gatto e i bambini, il gatto nella musica e nel cinema, il gatto nel moderno, il gatto e i personaggi famosi.
Un’esposizione, accompagnata anche da convegni ed eventi collaterali, che l’ideatrice conta di sviluppare e portare in altre città italiane ed europee. Per informazioni: www.ilgattoeluomo.com

Lascia un commento